Il riso è il cereale più antico e più diffuso nel mondo. Ha innumerevoli proprietà, è rinfrescante, ricostituente, di facile digeribilità ed è un regolatore della flora intestinale.
Tra le varie qualità di riso, diverse per forma e dimensioni, spicca il riso integrale, ricchissimo di fibre, vitamine B e E e di minerali. Poverissimo di sodio (1 mg/100 g), il riso integrale è particolarmente indicato per l'ipertensione e le malattie cardio-vascolari. Inoltre è di valido aiuto per abbassare i livelli di colesterolo.
Per 4 persone:
240 g di riso integrale
480 ml di acqua
1 cespo grande di radicchio rosso
Per la crema di noci
75 g di noci
mezzo piccolo spicchio d'aglio
50 ml di olio extravergine di oliva
50 ml di acqua
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
sale, pepe
Risciacqua il riso più volte, poi mettilo a cuocere in una pentola dal fondo pesante con acqua fredda pari al doppio del suo peso (480 ml) e poco sale. Meglio ancora se poni una piastra spargifiamma sotto la pentola. Metti il coperchio, porta a ebollizione, abbassa la fiamma e fai cuocere il riso per circa 50-60 minuti fino ad assorbimento dell'acqua (controlla il grado di cottura e se serve aggiungi ancora poca acqua).
Intanto prepara la crema di noci. In un piccolo robot da cucina frulla le noci, l'aglio, l'olio, l'acqua e poco sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il parmigiano e se ti piace, una macinata di pepe. Tieni da parte.
Lava e taglia a listarelle il radicchio. Versalo in un tegame con poco olio e cuocilo velocemente per qualche minuto, mantenendolo croccante. A fine cottura insaporisci con un pò di sale.
Raccogli il riso e la crema di in un tegame, mescola bene e scalda velocemente. Impiatta il riso e decora con il radicchio cotto.
Comments