Mangio la carne solo ogni tanto, bianca e biologica. Per chi, come me, non tollera bene i legumi a causa di un intestino molto sensibile, è d'obbligo assumere anche proteine animali, con preferenza naturalmente per il pesce.
Oggi ti presento un piatto completo dal punto di vista nutrizionale ma soprattutto delizioso per l'abbinamento di consistenze e sapori.
Al posto delle prugne puoi usare anche altra frutta, ad esempio delle albicocche o delle mele verdi.
Per 4 persone:
400 g di petto di pollo a fettine
6 prugne mature ma salde
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di farina tipo 2
un piccolo ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale marino integrale qb
Per il riso integrale:
200 g di riso integrale
400 ml di acqua
un pizzico di sale
Per la ratatouille di verdure estive:
1 peperone
2 zucchine
1 melanzana lunga
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
sale marino integrale
2 cucchiai di semi misti (sesamo, girasole, zucca)
Lava bene il riso più volte, finchè l'acqua non diventa limpida. Mettilo in una pentola di acciaio dal fondo pesante, unisci 2 parti di acqua rispetto al riso (400 ml), porta a bollore, aggiungi poco sale, metti un coperchio e abbassa la fiamma al minimo. Cuoci per circa 50-55 minuti. Meglio se usi una piastra spargifiamma. Alla fine il riso dovrà risultare asciutto. Condiscilo con 1 cucchiaio di olio e tieni da parte.
Togli il nocciolo dalle prugne, tagliale a spicchi e tienile da parte.
Taglia il pollo a pezzettini, cospargi con la farina e poi cuocilo velocemente in una padella antiaderente con poco olio.
Sfuma con il vino bianco e cuoci a fuoco dolce per 1 o 2 minuti. Unisci le prugne, un po di sale e fai cuocere ancora per circa 10 minuti, finchè si sarà formato un bel sughetto.
Trita il prezzemolo e cospargilo sul pollo, irrora con un filo d'olio crudo e servi con del riso integrale, della ratatouille e dei semi tostati.
Per la ratatouille:
Lava e taglia a tocchetti piccoli le verdure, tenendole separate.
Scalda in un tegame antiaderente l'olio e fai rosolare brevemente l'aglio schiacciato (che poi toglierai), quindi unisci per primo il peperone, un goccio d'acqua, e fai cuocere per 5-7 minuti. Quindi aggiungi le altre verdure, un pò di sale, e porta a cottura mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Alla fine cospargi con prezzemolo tritato e dei semi tostati.
Comments