Per troppo tempo la colazione del mattino è stata sottovalutata e non ne abbiamo compreso la vera importanza (quante persone tuttora fanno colazione al bar con cappuccino e brioche?)
E quanti (soprattutto bambini) la saltano perché non c'è tempo, si corre a scuola o al lavoro spesso a stomaco vuoto o con un caffè e due biscotti.
Ma una colazione ricca e naturale, insieme ad un pranzo adeguato e a una cena leggera, costituisce la base per il tanto sospirato benessere che tutti ricerchiamo.
INIZIARE con la GIUSTA CARICA!! Questo dovrebbe essere il primo pensiero del mattino!
E quindi largo ai buoni carboidrati:
pane integrale (quello vero, fatto con farine integrali e lievito madre), torte e biscotti fatti in casa con poco glutine e poco zucchero, marmellata senza zucchero, frutta fresca di stagione o frutta secca...
E poi le proteine e i grassi buoni come lo yogurt naturale senza zucchero (la frutta ce la mettiamo noi!), la ricotta magra, il burro di sesamo, o qualche uovo biologico fresco, e poi noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, pinoli...
E come accompagnamento, una bevanda vegetale a scelta tra soia, avena, mandorla, riso o una buona e calda tisana.
Certo, ci vuole un pò di tempo per preparare e "gustare" una buona colazione, ma vi assicuro che ne sentirete tutto il beneficio!
Insomma, il mattino ha "l'oro in bocca", se partiamo con il piede giusto!!
Comentários