In estate non mi stancherei mai di mangiare la quinoa, così fresca e leggera.
La quinoa è uno pseudo-cereale di grande valore nutritivo e terapeutico, assolutamente privo di glutine. E' povera di grassi, ricca di proteine (ne contiene più di tutti gli latri cereali), ed è molto versatile in cucina.
Oggi ho preparato questo piatto delizioso, che ho arricchito con della saporita feta greca.
Per 4 persone:
200 g di quinoa
500 ml di acqua
5 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
4 cucchiaini di pesto al basilico e pinoli
100 g di feta greca
scorza grattugiata 1 un limone bio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb
Versa la quinoa in una ciotola capiente e risciacquala bene almeno 3 volte. Scolala e mettila in una pentola dal fondo pesante.
Cuoci la quinoa insieme all'acqua (deve corrispondere a 2,5 volte il peso del cereale) e un pizzico di sale, a tegame coperto. Fai prendere il bollore poi abbassa la fiamma e cuoci per circa 10 minuti, fino a quando il cereale avrà assorbito tutta l'acqua (deve rimanere ben asciutta). Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare la quinoa per altri 10 minuti a tegame coperto.
Monda le zucchine, lavale e tagliale a dadini. In una grande padella antiaderente fai imbiondire l'aglio schiacciato in poco olio, poi toglilo, aggiungi le zucchine e del sale e falle cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti.
Quando le zucchine sono pronte, aggiungi in padella la quinoa cotta, il pesto di basilico, l'olio e la scorza di limone grattugiata, mescola bene e lascia riposare almeno 15 minuti.
Impiatta la tua insalata di quinoa e zucchine e arricchisci il piatto con dadini di feta greca e foglioline di basilico.
Comments