Con l'arrivo dell'estate e del caldo si ha voglia di cibi più freschi e semplici. Questa insalata di riso integrale è un piatto ottimo per appagare il palato, mantenendo allo stesso tempo un senso di leggerezza, grazie al contenuto di ingredienti vegetali, freschi e di stagione.
Il riso integrale è il re dei cereali, così soprannominato perché, tra i cereali, è il più equilibrato. Contiene una discreta quantità di proteine, grassi, sali minerali come silicio, fosforo, potassio e magnesio, tanta fibra grezza (che fa funzionare meglio il nostro intestino), e vitamine del gruppo B. Un vero scrigno di preziosi nutrienti per la nostra salute e il nostro benessere.
Per 4 persone:
200 g di riso integrale
100 g di fagiolini cotti e tagliati a pezzetti
100 g di pisellini scottati
100 g di tofu fumè a dadini (oppure di seitan)
2 carote grattugiate
80 g di olive nere snocciolate
il succo di 1 limone
1 cucchiaio di capperi sciacquati e tritati
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di shoyu
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale marino integrale
Lava bene il riso più volte, finchè l'acqua non diventa limpida. Mettilo in una pentola di acciaio dal fondo pesante, unisci 2 parti di acqua rispetto al riso (400 ml), porta a bollore, aggiungi un pò di sale, metti un coperchio e abbassa la fiamma al minimo. Cuoci per circa 50 minuti. Meglio se usi una piastra spargifiamma.
Una volta cotto, sciacqua velocemente il riso sotto l'acqua corrente e scolalo bene.
Mettilo in una terrina, aggiungi tutti gli altri ingredienti elencati, mescola bene e servi in tavola accompagnato da una bella insalata fresca.
Comments