Stasera inizierò la mia cena con questa Crema di carote speziata, un piatto adatto a tutte le stagioni, ma particolarmente gradito nelle fredde sere d'inverno. Il colore arancione brillante di questa crema è una gioia per gli occhi, ed è dovuto all'altissima presenza di betacarotene nelle carote, una vero e proprio alleato della salute e della prevenzione.
I Carotenoidi, tra i quali il più importante è il betacarotene (che l'organismo trasforma in Vitamina A), sono essenziali per il buon funzionamento della vista e mantengono la pelle e le mucose in buona salute.
Nota: 100 g di carote (una carota di taglia media) forniscono il betacarotene sufficiente a produrre il triplo del fabbisogno quotidiano di vitamina A.
Per 4 persone:
600 g di carote
1 cipolla dorata
1,2 lt di brodo vegetale caldo
1 cucchiaio di farina tipo 2
3 cucchiai di panna di soia
30 g di mandorle a lamelle
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
mezzo cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiaino di curcuma
noce moscata grattugiata
sale marino integrale
pizzico di pepe nero
Trita la cipolla, poi lava, pela le carote e tagliale a rondelle.
Riscalda l'olio in una pentola capiente, aggiungi le verdure e falle rosolare qualche minuto. Unisci la farina e mescola bene.
Aggiungi il brodo e le spezie e cuoci per 30 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi la panna di soia. Riduci in crema con il mixer a immersione, e regola di sale se serve.
Servi nei piatti, spolvera con poco pepe fresco e decora con le scaglie di mandorla tostate.
Comments